LA VISITA

La mia consulenza si rivolge a tutti coloro che hanno bisogno di un supporto nutrizionale ed in particolare mi occupo di:

  • sovrappeso ed obesità,
  • diete di prevenzione per molte patologie come le dismetaboliche, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperglicemia, dislipidemie, ipertensione,
  • patologie quali diabete, resistenza insulinica, intolleranza glucidica,
  • persone che soffrono di persistenti disagi a carico dell'apparato gastrointestinale 
  • persone che soffrono di colesterolo o trigliceridi alti, di iperglicemia o di diabete, di ipertensione o altre patologie di origine alimentare
  • persone che desiderano aumentare di peso
  • intolleranze alimentari,
  • persone che hanno difficoltà di digestione, avvertono gonfiore, soffrono di gastrite, colite o di emicrania
  • donne che vogliono recuperare il peso forma dopo una gravidanza 
  • chi cerca la dieta migliore per il  proprio lavoro, che li costringe a pasti veloci e carenti dal punto di vista nutrizionale
  • chi desidera trovare armonia e benessere con il proprio corpo,
  • sportivi che hanno bisogno di consigli per mantenere alto il metabolismo e migliorare la massa cellulare per mantenere al massimo le prestazioni…

 

DURANTE LA PRIMA VISITA.......

Verrà effettuata un'analisi dettagliata delle tue abitudini alimentari, del tuo stile di vita, delle tue condizioni fisiologiche ed eventualmente di quelle patologiche. 

Inoltre, verranno rilevate le misurazioni antropometriche di peso e altezza e con il bioimpedenziometro, verrà valutata la composizione corporea e il metabolismo basale.

Mi sarà utile la visione dei più recenti esami di laboratorio.

Successivamente propongo i test genetici (sul DNA) per determinare la predisposizione genetica ad alcune patologie legate al metabolismo, così da proporre adeguate integrazioni alimentari e ridurre in modo decisivo il rischio di patologia.

 

VISITA SUCCESSIVA.......

Verrà consegnato  ed illustrato un piano alimentare personalizzato, elaborato tenendo in considerazione sia i risultati dei test eseguiti che della composizione corporea al fine di ottenere il risultato desiderato.

Si concorderanno le visite di controllo.

 

PERCHE' OCCORRE CAMBIARE LE PROPRIE ABITUDINI ALIMENTARI?
Poich'é siamo quello che mangiamo, dal nostro modo di alimentarci originano la maggior parte dei disturbi e dei problemi di sovrappeso che affliggono una grande fetta della popolazione. L’industrializzazione dei cibi ha avuto un grosso impatto sulla salute dell’uomo. Mangiamo prodotti sempre più carenti dal punto di vista nutrizionale e sempre più ricchi di sostanze chimiche che causano non pochi problemi per la salute dell’uomo. Per questo, il consumo di cibi e prodotti naturali può essere la migliore medicina per risolvere questi problemi.
Il sovrappeso causato da una scorretta alimentazione può essere responsabile di molte malattie.
Gli obiettivi di una dieta debbono essere allora non solamente il dimagrimento, ma anche il maggior benessere e una migliore aspettativa di vita.

 

A COSA SERVONO I CONTROLLI?
Periodicamente è opportuno effettuare dei controlli in cui verificherò nuovamente il peso e la composizione corporea per rilevare variazioni nell’ idratazione, nella massa magra e nella massa grassa. In tal modo potrò apportare qualche modifica alla dieta.

 

COS'E' IL MANTENIMENTO?

Il mantenimento, a seguito della dieta, è importantissimo ma spesso sottovalutato, soprattutto se il regime alimentare è studiato per dimagrire.
La parte più difficile di una dieta è mantenere il peso ottenuto; la maggior parte delle diete fallisce in quanto si tende a riprendere il peso perso, magari dopo mesi di sacrifici.
Per questo motivo la dieta non deve essere vista come un momento di sacrifici e privazioni ma piuttosto come un nuovo modo di concepire il proprio rapporto con il cibo. "Non si vive per mangiare, ma si mangia per vivere" .