I radicali liberi sono molecole instabili, aggressive, responsabili di gravi danni alle cellule dell’organismo, la loro produzione è correlata soprattutto ai fenomeni di ossidazione.
I radicali liberi sono coinvolti in diverse patologie umane e nel processo fisiologico dell’invecchiamento. Il principale bersaglio dei radicali liberi è rappresentato dai lipidi delle membrane cellulari.
L’organismo controlla e inattiva i radicali liberi presenti al suo interno con una strategia complessa, multifattoriale, stratificata su diversi livelli di intervento, ed estremamente efficace. Il meccanismo più importante, di tipo enzimatico, presente in ogni cellula, intercetta il radicale superossido prima che possa provocare danni e attraverso una serie di reazioni lo neutralizza trasformandolo in acqua. Gli enzimi coinvolti in questo meccanismo sono, la Catalasi, la Glutatione-perossidasi ma principalmente la SOD (superossidodismutasi).
I Radicali liberi possono essere generati in diversi distretti cellulari sia in condizioni fisiologiche sia in risposta a vari stimoli, anche a livello delle fibre muscolari. Lo stress ossidativo generato dopo una intensa e/o prolungata attività fisica può compromettere sia la prestazione sportiva che l’intera fase di recupero se non viene adeguatamente compensato.